|
Farmaci
- L’effetto degli antidepressivi nell’omeostasi del glucosio e sulla sensibilità all’insulina
- Ricercatori della Toronto University hanno compiuto una ricerca su Meldine con l’obiettivo di valutare l’effetto dei farmaci antidepressivi sull’omeostasi glucosio-insulina.
Dall’analisi della letteratura è emerso che gli antidepressivi serotoninergici, come la Fluoxetina ( Prozac ), riducono l’iperglicemia , normalizzano l’omeostasi del...(Leggi)
- L’estratto di Iperico SW 5570 è efficace almeno quanto la Paroxetina nel trattamento della depressione
- E’ stata confrontata l’efficacia dell’estratto di Iberico ( Erba di San Giovanni ), WS 5570, con quella della Paroxetina ( Paxil / Sereupin / Seroxat ) nei pazienti con depressione da moderata a grave.Lo studio è stato eseguito in Germania...(Leggi)
- Efficacia del DHEA nella depressione che insorge nell’età intermedia
- Uno studio compiuto da Ricercatori dei National Institutes of Health ( Usa ), ha valutato l’efficacia del trattamento con DHEA ( Deidroepiandrosterone ) della depressione con insorgenza nell’età intermedia.Allo studio cross-over hanno partecipato 23 uomini e 23 donne, d’età compresa...(Leggi)
- Trattamento della depressione nei pazienti molto anziani: il farmaco è efficace quanto il placebo
- I Ricercatori dell’Old-Old Depression Study Group hanno valutato l’effetto del Citalopram ( Seropram ) 10-40 mg rispetto al placebo nei pazienti di età superiore ai 75 anni con depressione unipolare.Hanno preso parte allo studio, della durata di 8 settimane, 174...(Leggi)
- L’impiego degli antidepressivi riduce il rischio di prima ospedalizzazione per infarto miocardico tra i pazienti con storia di malattia cardiovascolare
- Diversi studi clinici hanno mostrato un aumento del rischio di infarto miocardico tra i pazienti depressi.I farmaci SSRI ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ) sembrano non esercitare gli effetti indesiderati aritmici degli antidepressivi triciclici.Inolte sono ritenuti inibire l’aggregazione...(Leggi)
- La Fluoxetina associata alla terapia comportamentale cognitiva nella depressione in età adolescenziale
- Il Team TADS ( Treatment for Adolescents With Depression Study ) ha valutato l’efficacia di 4 trattamenti negli adolescenti con disturbo depressivo maggiore.La valutazione ha riguardato 439 pazienti di età compresa tra i 12 ed i 17 anni.Lo studio è...(Leggi)
- Efficacia della Duloxetina sui sintomi emotivi e fisici della depressione
- La Duloxetina ( Cymbalta ) è un farmaco antidepressivo dotato di un duplice meccanismo d’azione, inibizione del riassorbimento della serotonina e della noradrenalina.
Uno studio in doppio cieco, randomizzato, ha valutato la Duloxetina a 40 mg/die ( 20 mg 2...(Leggi)
- Farmaci antidepressivi e rischio di comportamenti suicidari
- La relazione tra l’uso di antidepressivi, soprattutto gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ), e l’ideazione e i comportamenti suicidari, è al centro di dibattito.
Un gruppo di Ricercatori della Boston University School of Medicine...(Leggi)
- La Mirtazapina può risultare utile in alcuni pazienti con depressione resistente ad altri trattamenti
- L’efficacia della Mirtazapina ( Remeron ), un antidepressivo NaSSA ( Noradrenergic and Specific Serotoninergic Antidepressant ) è stata valutata nei pazienti con depressione che non rispondeva ad altri trattamenti farmacologici.
I Ricercatori della Division of Mood...(Leggi)
- Il trattamento con antidepressivi nella fase precoce post-ictus aumenta la sopravvivenza nei pazienti depressi ed in quelli senza depressione
- La depressione aumenta l’incidenza di mortalità nei 5 anni successivi ad un ictus.
E’ stato valutato se il trattamento antidepressivo fosse in grado di ridurre la mortalità post-ictus. Il periodo di osservazione ( follow-up...(Leggi)
Pagina 2/3 -
|
|