American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
Xagena Mappa

Depressione psicotica: efficacia della associazione Olanzapina e Sertralina


Le prove dell’efficacia della farmacoterapia di combinazione sono limitate e mancano studi in pazienti geriatrici con depressione maggiore e caratteristiche psicotiche.

Ricercatori dello STOP-PF Group hanno condotto uno studio randomizzato, controllato e in doppio cieco, della durata di 12 settimane per confrontare i tassi di remissione della depressione maggiore con caratteristiche psicotiche in pazienti trattati con una combinazione di antipsicotici atipici più un inibitore del riassorbimento della serotonina ( SSRI ) rispetto a quelli trattati con monoterapia antipsicotica.

Sono stati coinvolti 259 pazienti con depressione maggiore con caratteristiche psicotiche, assegnati in base all’età ( inferiore a 60 oppure maggiore o uguale a 60 anni ) ( età media: 41.3 anni in 117 adulti più giovani vs 71.7 anni in 142 partecipanti geriatrici ) a ricevere dosi da 15 a 20 mg di Olanzapina ( Zyprexa ) al giorno più Sertralina ( Zoloft ) alle dosi da 150 a 200 mg al giorno, oppure placebo.

Il trattamento con Olanzapina e Sertralina è risultato associato a più alti tassi di remissione nel corso dello studio rispetto alla combinazione Olanzapina e placebo ( odds ratio [ OR ] 1.28; P
La terapia di combinazione è risultata superiore sia nei pazienti più giovani ( OR 1.25; P=0.02 ) sia in quelli più anziani ( OR 1.34; P=0.01 ).

In generale, la tollerabilità è risultata comparabile nei gruppi di età.

Entrambi i gruppi di età hanno mostrato un aumento significativo nelle concentrazioni di colesterolo e trigliceridi, ma un aumento statisticamente significativo nei livelli di glucosio si è manifestato solo nei pazienti più giovani per i quali è stato anche osservato un aumento di peso maggiore rispetto ai pazienti più anziani ( aumento medio: 6.5 vs 3.3 kg; P=0.001 ).

In conclusione, la farmacoterapia di combinazione è efficace per il trattamento della depressione maggiore con caratteristiche psicotiche, ma servono ulteriori studi per determinare il rapporto rischio-beneficio di una terapia con farmaci antipsicotici atipici superiore alle 12 settimane. ( Xagena2009 )

Meyers BS et al, Arch Gen Psychiatry 2009; 66: 838-847


Psyche2009 Farma2009


Indietro