American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
Xagena Mappa

Efficacia antidepressiva della Ketamina nella depressione maggiore resistente al trattamento


La Ketamina, un antagonista del recettore del glutammato NMDA ( N-metil-D-aspartato ), ha mostrato effetti antidepressivi rapidi, ma i piccoli gruppi di studio e le condizioni di controllo inadeguate in studi precedenti hanno impedito di trarre una conclusione definitiva.
È stata valutata la rapida attività antidepressiva di Ketamina in un ampio gruppo di pazienti con depressione maggiore resistente al trattamento.

Uno studio randomizzato e controllato a bracci paralleli ha confrontato una singola infusione di Ketamina con l’anestetico Midazolam, una condizione di controllo con placebo attivo.

I pazienti con depressione maggiore resistente al trattamento che stavano attraversando un episodio depressivo maggiore sono stati assegnati in modo casuale in condizioni di doppio cieco a ricevere una singola infusione endovenosa di Ketamina o di Midazolam in un rapporto di 2:1 ( n=73 ).

L'esito primario era il cambiamento nella gravità della depressione 24 ore dopo la somministrazione del farmaco, come valutato dalla scala MADRS ( Montgomery-Asberg Depression Rating Scale ).

Il gruppo Ketamina ha avuto un miglioramento maggiore nel punteggio MADRS rispetto al gruppo Midazolam 24 ore dopo il trattamento.

Dopo aggiustamento per i punteggi basali e Centro di cura, il punteggio MADRS è risultato più basso nel gruppo Ketamina rispetto al gruppo Midazolam di 7.95 punti.

La probabilità di risposta a 24 ore è stata maggiore con la Ketamina rispetto a Midazolam ( odds ratio, OR=2.18 ), con tassi di risposta, rispettivamente, del 64% e del 28%.

In conclusione, la Ketamina ha dimostrato effetti antidepressivi rapidi in uno studio di progettazione ottimizzata, sostenendo ulteriormente la modulazione dei recettori NMDA come un nuovo meccanismo per il miglioramento accelerato nelle forme gravi e croniche di depressione.
Sono necessarie ulteriori informazioni sulla durata e sicurezza della risposta prima del suo uso nella pratica clinica. ( Xagena2013 )

Murrough JW, Am J Psychiatry 2013; 170: 1134-1142

Psyche2013 Farma2013


Indietro