American Psychiatric annual meeting
EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
Xagena Mappa

Inchiesta dell’ Autorità Sanitaria inglese sulla sicurezza dell’antidepressivo Paroxetina



L’Autorità Sanitaria inglese, e più precisamente l’MHRA ( Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ) sta per valutare la sicurezza della Paroxetina alla luce di nuove segnalazioni.

La Paroxetina è un farmaco antidepressivo , che appartiene alla classe degli SSRI ( Selective Serotonin Reuptake Inhibitors ) , farmaci che agiscono in modo selettivo sulla ricaptazione della serotonina.

Recentemente sono stati segnalati negli Usa casi di suicidio tra alcune persone che avevano assunto la Paroxetina , mentre altri hanno presentato gravi reazioni da sospensione del farmaco.

E’ stato osservato che in alcuni soggetti depressi il rischio suicidario aumenta nelle prime fasi del trattamento antidepressivo , per poi attenuarsi dopo 2-3 settimane , quando il paziente avverte un miglioramento dell’umore.

E’ stato ipotizzato che gli antidepressivi SSRI indurrebbero alcuni pazienti al suicidio. Tuttavia il CSM ( The Committee on Safety of Medicines ) ritiene che gli elementi per confermare la relazione tra assunzione di farmaci SSRI e rischio di suicidio siano ancora insufficienti. ( Xagena 2003 )


Fonte : MHRA


*****

Coloro che desiderano ricevere aggiornamenti su argomenti di PSICHIATRIA possono iscriversi alla Newsletter di Psichiatria by Xagena:

Xagena Newsletter

selezionando la Specialità “ Psichiatria “



Indietro