EPA 2017
American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
Xagena Mappa

La Fluoxetina associata alla terapia comportamentale cognitiva nella depressione in età adolescenziale


Il Team TADS ( Treatment for Adolescents With Depression Study ) ha valutato l’efficacia di 4 trattamenti negli adolescenti con disturbo depressivo maggiore.

La valutazione ha riguardato 439 pazienti di età compresa tra i 12 ed i 17 anni.

Lo studio è stato condotto tra il 2000 ed il 2003.

I pazienti sono stati assegnati a: 1) Fluoxetina da sola; 2) terapia comportamentale-cognitiva da sola; 3) terapia comportamentale cognitiva con Fluoxetina ( 10-40mg/die ); 4) placebo.

La durata del trattamento è stata di 12 settimane.

Rispetto alla Fluoxetina da sola o alla terapia comportamentale-cognitiva , la combinazione di Fluoxetina e terapia comportamentale-cognitiva è risultata superiore alla Children’s Depression Rating Scale ( rivista ).

La Fluoxetina da sola è risultata superiore alla sola terapia comportamentale-cognitiva.

La percentuale di risposta per la combinazione Fluoxetina e terapia comportamentale-cognitiva è stata del 71%, contro il 60.6% della sola Fluoxetina, del 43.2% della sola terapia comportamentale-cognitiva e del 34.8% del placebo.

I trattamenti a base di Fluoxetina, Fluoxetina da sola o associata alla terapia comportamentale-cognitiva, sono risultati superiori anche alla Clinical Global Impressions Scale ( CGIS ).

L’ideazione suicidaria clinicamente significativa, che era presente nel 29% dei pazienti al basale, è migliorata sensibilmente in tutti e 4 i gruppi di trattamento, ma la maggiore riduzione si è avuta nel gruppo Fluoxetina associata alla terapia comportamentale-cognitiva.

L’1.6% ( n = 7 ) dei pazienti ha tentato il suicidio.

Questo studio ha dimostrato che la Fluoxetina ( Prozac ) associata alla terapia comportamentale-cognitiva rappresenta la migliore opzione nel trattamento della depressione maggiore nei pazienti in età adolescenziale.( Xagena2004 )

TADS team, JAMA 2004 ; 292 : 807-820

Psyche20 03 Farma2003


Indietro