Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Gastrobase.it

L’elettroagopuntura associata alla Paroxetina più efficace della sola Paroxetina nel trattamento della depressione


Ricercatori cinesi hanno valutato l’efficacia clinica e le reazioni avverse della Paroxetina ( Paxil, Seroxat ), quando il farmaco è associato all’elettroagopuntura nel trattamento della depresisone.

Un totale di 42 pazienti affetti da depressione sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di osservazione ( n=22 ), sottoposti all’elettroagopuntura e all’assunzione del farmaco antidepressivo Paroxetina, o al gruppo controllo e trattati solamente con la Paroxetina.

La durata del trattamento è stata di 6 settimane.

L’efficacia terapeutica e le reazioni avverse sono state valutate con la scala HAMD ( Hamilton Depression Scale ) e con la scala TESS ( Treatment Emergent Symptoms Scale ), rispettivamente.

I punteggi alla scala HAMD, determinati alla fine della prima, seconda, quarta e sesta settimana di trattamento, sono risultati significativamente più bassi nel gruppo di osservazione, rispetto al gruppo controllo ( p<0.05 ).

Alla sesta settimana, la percentuale di miglioramento è risultata significativamente più alta nel gruppo di osservazione che nel gruppo controllo ( 72,7% versus 40% ).

Nessuna significativa differenza tra i punteggi alla scala TESS è stata trovata tra i due gruppi.

Secondo gli Autori, l’elettroagopuntura combinata con la Paroxetina presenta una migliore efficacia clinica rispetto alla sola Paroxetina, con reazioni avverse più lievi ed un più rapido inizio dell’azione. ( Xagena2007 )

Zhang GJ et al, Chin J Integr Med 2007; 13: 228-230


Farma2007 Psyche2007


Indietro