EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
American Psychiatric annual meeting
Xagena Mappa

L’elettroagopuntura associata alla Paroxetina più efficace della sola Paroxetina nel trattamento della depressione


Ricercatori cinesi hanno valutato l’efficacia clinica e le reazioni avverse della Paroxetina ( Paxil, Seroxat ), quando il farmaco è associato all’elettroagopuntura nel trattamento della depresisone.

Un totale di 42 pazienti affetti da depressione sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di osservazione ( n=22 ), sottoposti all’elettroagopuntura e all’assunzione del farmaco antidepressivo Paroxetina, o al gruppo controllo e trattati solamente con la Paroxetina.

La durata del trattamento è stata di 6 settimane.

L’efficacia terapeutica e le reazioni avverse sono state valutate con la scala HAMD ( Hamilton Depression Scale ) e con la scala TESS ( Treatment Emergent Symptoms Scale ), rispettivamente.

I punteggi alla scala HAMD, determinati alla fine della prima, seconda, quarta e sesta settimana di trattamento, sono risultati significativamente più bassi nel gruppo di osservazione, rispetto al gruppo controllo ( p<0.05 ).

Alla sesta settimana, la percentuale di miglioramento è risultata significativamente più alta nel gruppo di osservazione che nel gruppo controllo ( 72,7% versus 40% ).

Nessuna significativa differenza tra i punteggi alla scala TESS è stata trovata tra i due gruppi.

Secondo gli Autori, l’elettroagopuntura combinata con la Paroxetina presenta una migliore efficacia clinica rispetto alla sola Paroxetina, con reazioni avverse più lievi ed un più rapido inizio dell’azione. ( Xagena2007 )

Zhang GJ et al, Chin J Integr Med 2007; 13: 228-230


Farma2007 Psyche2007


Indietro