American Psychiatric annual meeting
EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
Xagena Mappa

Studio Can-SAD: efficacia paragonabile tra la terapia di luce e la Fluoxetina nei pazienti con disturbo affettivo stagionale


La terapia della luce ed i farmaci antidepressivi hanno mostrato un’efficacia comparabile in studi, eseguiti separatamente, nel disturbo affettivo stagionale.
Pochi studi hanno confrontato i due approcci terapeutici.

Uno studio è stato condotto in 4 centri in Canada ed ha riguardato 96 pazienti che hanno incontrato i criteri DSM-IV per il disturbo depressivo maggiore con caratteristica stagionale ( inverno ) e che presentavano punteggi maggiori o uguali a 23 all’Hamilton Depression Rating Scale 24–item.

Dopo una settimana osservazionale basale, i pazienti eleggibili sono stati assegnati in modo casuale a 8 settimane di trattamento in doppio cieco con:

- terapia di luce 10.000 lux e un placebo in capsule
oppure
- terapia di luce 100 lux ( luce placebo ) e Fluoxetina 20mg/die.

La terapia della luce è stata applicata per 30min/die alla mattina.

L’analisi intent-to-treat ha mostrato un miglioramento generale nel tempo, con nessuna differenza tra i trattamenti.

Non c’è stata alcuna differenza tra i gruppi di pazienti sottoposti a terapia di luce o a trattamento con Fluoxetina ( Prozac ) nella percentuale di risposta clinica ( 67% per ciascun gruppo ) di remissione ( 50% e 54%, rispettivamente ).

Il trattamento con Fluoxetina è risultato associato ad un maggior numero di eventi avversi ( agitazione, disturbi del sonno, palpitazioni ).

I dati dello studio hanno dimostrato che la risposta alla terapia della luce è precoce ed è associata ad una più bassa incidenza di effetti indesiderati rispetto al trattamento con Fluoxetina.( Xagena2006 )

Lan RW et al, Am J Psychiatry 2006; 163: 805-812


Psyche2006 Farma2006


Indietro