EPA 2017
American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
Xagena Mappa

The Harvard Study of Moods and Cycles: la depressione maggiore sembra associata ad un precoce declino della funzione ovarica


Lo studio aveva come obiettivo quello di determinare l’impatto della depressione maggiore nel corso della vita sulla precoce insorgenza di menopausa.

Sono state coinvolte 332 donne con storia di depressione maggiore e 644 senza, di età compresa tra i 36 e i 45 anni.
Il periodo di osservazione ( follow-up ) è stato di 36 mesi.

Le donne con storia di depressione avevano un’incidenza di perimenopausa 1,2 volte maggiore rispetto alle donne che non avevano sofferto di depressione.
Le donne con più pronunciati sintomi depressivi ( punteggio all’Hamilton Rating Scale for Depression, superiore ad 8 ) al momento dell’arruolamento, presentavano un rischio maggiore di 2 volte di una precoce transizione alla fase di perimenopausa rispetto alle donne senza depressione.
Nelle donne con punteggio superiore ad 8 alla scala Hamilton e che avevano fatto uso di farmaci antidepressivi, il rischio aumentava di 3 volte.
Le donne con una storia di depressione nel corso della vita avevano più alti livelli di ormone stimolante il follicolo ( FSH ) e di ormone luteinizzante ( LH ) e più bassi livelli di estradiolo all’arruolamento e durante il periodo di follow-up. ( Xagena2003 )

Harlow BL et al, Arch Gen Psychiatry 2003; 60:29-36



Psyche2003


Indietro